Il  Circolo culturale

“ Il Galantuomo”

della  Comunità  Salesiana di Lecce,

indìce il

2° Concorso di poesia dialettale salentina.

R E G O L A M E N T O

1.               Il concorso, a tema libero, è aperto agli adulti e agli studenti delle Scuole Elementare, Media Inferiore e Media Superiore. Gli adulti possono partecipare solo con poesie dialettali salentine o in grecanico. Agli studenti è data facoltà di partecipare sia con poesie in lingua italiana che in vernacolo compreso il grecanico. Le sezioni vengono indicate come segue:

A  -  adulti (poesie in dialetto salentino o grecanico);

B  -  alunni Scuole Elementari (poesie in dialetto salentino o grecanico o in lingua);

C  -  alunni Scuole Medie Inferiori (poesie in dialetto salentino o grecanico o in lingua);

D  -  alunni Scuole Medie Superiori (poesie in dialetto salentino o grecanico o in lingua).

2.               Ogni autore può inviare fino ad un massimo di tre poesie inedite,  non superiori ai 28 versi ciascuna.

3.               Le opere devono essere inviate a: Concorso di poesia “Il Galantuomo”, presso Salesiani, via dei Salesiani, s.n. – 73100 Lecce, o consegnate di persona, entro sabato 15 marzo 2007 (dalle ore 17 alle 19) presso la segreteria dei Salesiani a Lecce e tutti gli altri giorni (dalle ore 9 alle 11,45), complete di scheda di partecipazione, che si potrà scaricare dal sito internet  www.gruppodondinanni.org  o ritirare presso la stessa segreteria dei Salesiani. Per qualsiasi altra informazione telefonare al 368 565307.

4.               Le opere devono essere presentate in due buste chiuse. Una conterrà sei copie anonime di ogni poesia presentata, l’altra conterrà la scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e, all’esterno, la dicitura  “Contiene scheda di partecipazione”. Il tutto racchiuso in una terza busta assolutamente anonima.

5.               L’autore, partecipando al concorso, dichiara, sotto la propria  responsabilità, che le opere sono personali ed inedite, esonerando il Comitato Organizzatore da ogni eventuale rivendicazione da parte di terzi.

6.               I  dati  personali  dei  partecipanti saranno utilizzati ai soli fini del concorso e tutelati ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96 e sue successive modificazioni.

7.               Le opere presentate non saranno restituite.

8.               La proclamazione dei vincitori e la relativa premiazione avverranno nel corso della cerimonia pubblica che si terrà venerdì 1° giugno 2007 alle ore 19,30 presso i Salesiani, nel Teatro “ Don Bosco”. Le poesie premiate saranno lette dagli stessi autori. I premi saranno così suddivisi: sezione A: 1° classificato:  Trofeo “Il Galantuomo” in cartapesta e diploma; 2° e 3°: coppa o targa e diploma; sezioni B - C - D: tre premi ex-aequo per sezione, consistenti in coppe o targhe e diplomi.

9.               Il Consiglio Direttivo,  su segnalazione delle giurie, pubblicherà almeno una poesia per ogni partecipante, senza richiederne il preventivo consenso e senza dover corrispondere alcun compenso per i diritti d’autore.

10.            Le giurie, a loro insindacabile giudizio, potranno eventualmente assegnare dei premi speciali.

11.            I premi dovranno essere ritirati dagli autori durante la cerimonia di premiazione o, se impossibilitati, da persona da loro delegata entro e non oltre il 30 giugno 2007 presso la segreteria del Concorso.

12.            L’inosservanza delle norme sopra riportate comporterà l’esclusione dal concorso, senza la resa delle poesie.

13.            Le decisioni delle giurie sono insindacabili e inappellabili e i nomi dei loro componenti saranno resi noti solo durante la cerimonia di premiazione.

14.            La partecipazione al concorso implica l’accettazione totale delle norme contenute nel presente regolamento.

Da questa pagina potrete scaricare la scheda d'iscrizione al concorso. La scheda è in formato pdf, quindi vi servirà l'acrobat reader scaricabile dal sitohttp://www.adobe.it/ per poterla visualizzzare e stampare.